per pubblicizzare il tuo sito su Aquile Rosanero clicca qui!
Vecchio 10/01/2008, 17:40   #1 (permalink)
Mercatoman ARN

L'avatar di Kutra

Data di registrazione: Apr 2005
Kutra diventerà famoso a breveKutra diventerà famoso a breveKutra diventerà famoso a breve
Predefinito L'inno del Palermo

Alessandro Amato ha, dal suo blog, riavviato una vecchia discussione sull'inno della squadra. Qui di seguito l'articolo con il quale ha avviato il discorso:

LA PROPOSTA. Manca l'inno ufficiale. Proviamo a convincere Zamparini
Preciso subito: non farò il nome di un cantante, né quello di qualche brano. Lo dico perché non è mia intenzione sponsorizzare alcun artista. Ne conosco tanti, ho ascoltato pure qualche brano interessante, ma non è questo il punto della questione che vorrei sviluppare.
Comincio col dire che il Palermo è uno dei pochi club a non avere un inno ufficiale. Gli altri, da anni, hanno colmato la lacuna. E quando le loro squadre scendono in campo, tutti i fans presenti allo stadio cantano il loro brano, supportati dalla base musicale. L’esempio più coinvolgente a Roma, sponda giallorossa. Le parole e le note scritte da Antonello Venditti rimbombano nello stadio, creano un momento emozionante. Se siete stati almeno una volta all’Olimpico, la scena vi avrà fatto venire certamente i brividi.
Quello dell’inno cantato a squarciagola da decina di migliaia di tifosi è un bel momento. E’ il momento in cui lo spirito di appartenenza si manifesta chiaro e netto. E’ il momento in cui, a pochi istanti dell’inizio della partita, ci si carica, ci si sente uniti, si fa arrivare forte e chiaro il segnale che la squadra aspetta: siamo qui, con voi. E cantiamo.
Avere un inno è importante. Crea un clima di unione, di amicizia, di fratellanza oserei dire. E non solo: può anche creare un guadagno alla società, che questo inno può commercializzarlo.
Negli ultimi anni vari artisti hanno proposto i loro brani al Palermo. La risposta è sempre stata la stessa: “Bello, ma non ci interessa. Grazie lo stesso, comunque”.
Chissà perché Maurizio Zamparini (o qualcuno dei suoi collaboratori) non vuole l’inno rosanero. Chissà… Glielo chiederò presto. Intanto, però, ho bisogno del vostro aiuto, sempre che siate interessati alla vicenda. Se vado avanti da solo ho poche, forse nulle, possibilità di far centro. Se mi aiutate, con commenti da lasciare su questo argomento in questo blog, posso andare dal presidente e sistemare sul suo tavolo i vostri pareri. Se fossero tanti sarebbe meglio. Magari si convince. Magari capisce che è giunto il momento di avere un inno.

Devo ammettere che è riuscito dove molti han fallito:

L'INNO CHE NON C'E'. L'impegno di Del Bianco: "Ok, parliamone subito"
Una cinquantina di commenti, quasi tutti favorevoli: un primo passo confortante. Grazie. La proposta lanciata ieri comincia a camminare verso le stanze importanti di viale del Fante. Vogliamo un inno ufficiale, l'abbiamo detto, perché dà identità e spirito di appartenenza alla società ed alla tifoseria. E il Palermo è una delle poche società italiane a non averlo.
Questa mattina, ho parlato con Giuseppe Del Bianco, friulano come Maurizio Zamparini, direttore di gestione del club rosanero. Gli ho parlato della nostra iniziativa.
"Ho avuto alcune segnalazioni di tifosi - ha detto Del Bianco - e poi nella rassegna stampa di ieri i mei collaboratori hanno messo in evidenza l'articolo pubblicato sul blog. La prima cosa che farò è capire perché finora su questo argomento abbiamo, diciamo così, glissato. Cercherò di capire da dove parte e che significato ha questa lacuna. Poi parlerò con il presidente, gli mostrerò tutto il materiale raccolto e vedremo quale posizione assumerà Zamparini. Mi pare, comunque, una proposta interessante, meritevole quantomeno della nostra attenzione. le prometto che sarà mio compito porterla avanti".
Il primo passo è stato compiuto. Ho bisogno, però, di molti altri commenti, molte altre adesioni. Continuate a lasciarle, serviranno per facilitare il nostro compito. Per arrivare all'obiettivo. Grazie. Grazie anche per i quasi diecimila contatti registrati dal contatore dal 20 dicembre. Questo blog comincia ad emozionarmi. E' nato per scherzo, per una sfida con me stesso e sta già diventando una cosa seria.

Come finirà non so, ma credo che un bel inno da cantare tutt'insieme prima della partita farebbe un gran bel effetto.
Kutra non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10/01/2008, 17:45   #2 (permalink)
AquilaRosaNero

L'avatar di Dr. Manetta

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Curva Nord
Dr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente delusoDr. Manetta ha profondamente deluso
Invia un messaggio tramite MSN a Dr. Manetta
Predefinito

L' unico vero inno del Palermo, è e resterà "Ghiaccioli all' arancia" di Alamia&Sperandeo
Vecchio 10/01/2008, 17:48   #3 (permalink)
Saggio ARN

L'avatar di Kunta Kinte

Ubicazione: Stadio Barbera C.N.I.
Kunta Kinte is a jewel in the roughKunta Kinte is a jewel in the roughKunta Kinte is a jewel in the roughKunta Kinte is a jewel in the roughKunta Kinte is a jewel in the roughKunta Kinte is a jewel in the roughKunta Kinte is a jewel in the rough
Predefinito

Beh, di inni sul Palermo c'è ne sono almeno una dozzina, è anche vero che l'inno sul Palermonon ha mai funzionato e non capisco perchè.
Certo sarebbe bello cantare tutti insieme allo stadio il nostro inno, quindi sono ovviamente favorevole all'iniziativa,e se mi permetto di dare un suggerimento;
se si dovesse procedere, credo che l'inno debba essere facile ed orecchiabile, e possibilmente molto corto,infatti credo che sia una causa conseguenziale il fatto che gli inni,essendo lunghi, non siano facili da imparare, quindi credo si debba fare con non più di tre quattro strofe facili da memorizzare e allegre da ascoltare.
Vecchio 10/01/2008, 17:56   #4 (permalink)
Mercatoman ARN

L'avatar di Kutra

Kutra diventerà famoso a breveKutra diventerà famoso a breveKutra diventerà famoso a breve
Predefinito

Beh, indipendentemente dalla lunghezza, ovvio che allo stadio si canta solo il ritornello

@Manetta: ci sono tanti inni, ma nessuno ufficiale, ovvio che poi non li canti nessuno.
Vecchio 10/01/2008, 18:21   #5 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Cesare

Ubicazione: Palermo
Cesare ha disabilitato la reputazione
Predefinito

A proposito di Inni, ne trovate alcuni nell'area download

Vecchio 10/01/2008, 21:37   #6 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Eugenio il Genio

Ubicazione: Palermo
Eugenio il Genio diventerà famoso a breveEugenio il Genio diventerà famoso a breve
Invia un messaggio tramite MSN a Eugenio il Genio
Predefinito

Se fossi colui che gestisce queste cose (non so chi sia, e non credo che sia Zampa, troppo impegnato ), farei ciò:

1) Indire un concorso per l'inno più bello;
2) Mettere l'inno vincitore 7-8 minuti prima del match;
3) A fine inno, lo speaker (CAMBIAMOLO!!!) annuncia le formazione, ma quando dice la nostra, lo speaker dice numero e nome, il resto dello stadio urla il cognome...

Il Barbera sarebbe un'arena sin dall'inizio

"There is no trip for cats"
Eugenio il Genio non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10/01/2008, 22:36   #7 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Daper

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: a me casa
Daper ha un'aura spettacolareDaper ha un'aura spettacolareDaper ha un'aura spettacolareDaper ha un'aura spettacolareDaper ha un'aura spettacolare
Predefinito

Ricordo con tanta nostalgia "Blues Rosanero", non tanto per la canzone di per sè, ma perchè fu l'inno della squadra appena rifondata che partecipava al campionato di C2

Bei ricordi, la favorita era frequentata dai soli TIFOSI del Palermo ()

Cesare a mandariino : "ti piacerebbe se io ti chiamassi volontariamente merdariino per disprezzarti e/o offenderti?"
Daper non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10/01/2008, 23:04   #8 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Fulvio

Ubicazione: Baharia (PA)
Fulvio ha disabilitato la reputazione
Invia un messaggio tramite ICQ a Fulvio Invia un messaggio tramite MSN a Fulvio
Predefinito

ci vorrebbe un grande cantante palermitano che lo scriva... ma purtroppo non c'è

se volete possiamo farlo uno io(chitarra) e manetta
(basso)

Comunque basterebbe un ritornello ad effetto, tipo quello delle strisciate...

Fulvio non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10/01/2008, 23:19   #9 (permalink)
Mercatoman ARN

L'avatar di Kutra

Predefinito

Di famoso (ma solo all'estero) ci sarebbe Pippo Pollina, palermitano di nascita ma che abita in Svizzera
Vecchio 11/01/2008, 11:13   #10 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di newkim

Ubicazione: MPALIEIMMU
newkim diventerà famoso a brevenewkim diventerà famoso a breve
Invia un messaggio tramite MSN a newkim
Predefinito

Carmen Consoli? ... ah no lei no.. è catanese

Vai indietro   Forum Palermo Calcio - Aquile Rosanero > Muro rosanero - Palermo zone > Tutto sul PALERMO: notizie, statistiche, curiosità...
Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione