06/10/2009, 13:35
|
#1 (permalink)
|
|
Colonizzatore e Admin Rosanero
|
Tutto quello che avreste voluto sapere e....
... non avevate mai potuto chiedere.
Parafrasando il detto popolare, siamo riusciti ad ottenere una rubrica che riteniamo molto importante ed utile.
Grazie alla disponibilità degli amici di Mediagol oggi sperimentiamo la nuova rubirca.
Consiste nel fatto che ognuno di noi può togliersi lo sfizio di soddisfare le proprie curiosità circa il mondo del giornalismo sportivo legato al Palermo.
Batsa postare qui la/le domande e di volta in volta (se tutto va bene  )
un giornalista poi risponderà.
Oltre la curiosità lo scopo è anche quello di avvicinare i mondi del pallone e dello sport, fare sì che utenti, addetti ai lavori e stampa possano confrontarsi civilmente come civile è la nostra città almeno in questo ambito 
Il primo a sottoporsi alla tortura  è
Giuseppe La Barbera:
collabora con “Mediagol.it” dal Gennaio del 2009. Per la testata diretta da William Anselmo ha svolto il ruolo di co-conduttore della trasmissione “Mediagol in radio” e del programma televisivo “Mediagol di notte” e ha lavorato come inviato in Austria, per l’ultimo ritiro estivo del Palermo a St.Veit an der Glan e a Bad Kleinkirchheim. Durante lo scorso calciomercato si è inoltre occupato di alcune interviste a procuratori di giocatori accostati dalla stampa alla squadra rosanero, tra cui gli agenti del difensore del Gremio Leo e del portiere della Fluminense Fernando Henrique.
Mi raccomando, domande anche insidiose ma sempre nell'ambito della educazione che ci ha sempre contraddistinto e che ci è servita per ottenre tutto ciò
E ovviamente grande stima per chi nel massimo rispetto della reale mission del lavoro che ha scelto decide di mettersi a disposizione di noi utenti senza rimanere su presunti piedistalli come molte altre testate fanno.
PRONTI??
VIAAA
NB Vanno postati solo quesiti, per i commenti ci sarà spazio dopo in altro topic.
|
06/10/2009, 19:13
|
#2 (permalink)
|
|
Custode ra mobilia MOD
|
Inizio io
Allora, da sempre, la stampa palermitana è stata atipica. Nel senso che non è mai stato dato un supporto alla società, ad esempio, per i torti arbitrali subiti. Ricordo addirittura Salvatore Geraci vantarsi di questo fatto qualche annetto fa
Ma non è solo questo. Vedo che la stampa locale fa di più, e mette i bastoni tra le ruote oltre a non supportare 
Si fa a gara per gli scoop di mercato, ponendo domande ai diretti interessati anche solo dopo qualche prestazione positiva, e queste notizie diventano martellanti.
Ed è solo un esempio.
La mia domanda allora è perchè a Palermo si fa questo? Sembra quasi che dia fastidio avere il Palermo in serie A e si cerchi di destabilizzare l'ambiente
Grazie anticipatamente
|
06/10/2009, 19:36
|
#3 (permalink)
|
|
Betta a Cuntrariusa
|
Come mai siete sempre all'oscuro di tutto? soprattutto sul mercato! Nessuno sospettava dello scambio di portieri il giorno prima che avvenisse...ed ho guardato un po' di trasmissioni! Le notizie che ci date sono i rumors che si sentono anche a livello nazionale!
Mai cose approfondite e dentro l'ambiente palermitano!
Mai articoli che ci speigassero davvero cosa sia successo in momenti particolari e determinanti!
L'ultima che ho sentito è di un giornalista che affermava di sapere esattamente quale sia stata la discussione che ha fatto rompere Zamparini e Ballardini! ma non la comunicava "per rispetto"...
Rispetto di chi? Per esempio io lo volevo sapere sulserio. Mi sarebbe servito per dare un giudizio su una questione che mi stava particolarmente a cuore! In altre piazze non va così...si viene a sapere anche di un minimo litigio. Non vorrei che si arrivasse a tanto, ma quantomeno dare spiegazioni su questioni di tale importanza!
Altrimenti diventate i referenti della società e non di noi tifosi. Ma si può sentire uno (Morello) che dice in una trasmissione radiofonica per tifosi di sapere la risposta ad una delle domende che mi ha tormentato di più durante l'estate ma che non me la può dire?
Si fosse stato zitto almeno!
|
|
|
06/10/2009, 19:51
|
#4 (permalink)
|
|
NonnoMarpione ARN
|
Stampa e tifosi
Io credo che, in realtà, i giornalisti sappiano più di quello che sono disposti a pubblicare. Credo che le cose, in realtà, stiano così. Una fonte A avverte il giornalista di un certo fatto, pregandolo però di mantenere il silenzio per un certo periodo, in modo da poter preparare l'ambiente alla notizia che verrà diffusa. In questo modo il giornalista, attraverso alcuni articoli, prepara il terreno all'evento futuribile. Nel frattempo, al'interno della società, un'altra fonte B comunica un'altra cosa a un altro giornalista, con le stesse modalità di A. E così via. In tutto questo, la vicenda si svolge secondo natura, con le sue cose belle e le sue fetenzie. Al momento giusto, uno dei giornalisti potrà dire che lui aveva subodorato come stavano invece le cose, mentre gli altri troveranno le scuse più verosimili per avere toppato. Tutto questo, in realtà, fa parte del gioco. Perché ogni giornalista, intanto che la vicenda si svolge, ha scritto il suo articolo quotidiano, dando in pasto ai suoi lettori la sua verità. Poi se la prenderà con la sua fonte (A, B o C che sia...), ben sapendo che, vicenda per vicenda, prima o poi verrà il suo turno di dire la verità. Del resto, per una vicenda legata allo sport, non è il caso di scaldarsi, salvo ci sia per il mezzo un fatto grosso, nel qual caso ognuno dirà a suo modo la medesima verità. Sempre senza scaldarsi, non ne vale la pena. Mario Francese è morto per motivi molto più seri, per lo sport non è il caso di creare degli autentici martiri, né di scaldarsi troppo. Al processo di Biscardi gridano tutti e tutti si vanno con le dita negli occhi, l'uno contro l'altro. Sempre per finta, s'intende, fino cioè allo spegnimento delle telecamere. Il motto dei giornalisti (Franza o Spagna, abbasta che se magna) non l'ho creato io.
|
|
06/10/2009, 19:54
|
#5 (permalink)
|
|
Colonizzatore e Admin Rosanero
|
pure io una curiosità. un mio vecchio pallino. in italia è quasi sparito il giornalismo d'inchiesta sia a livello di cronaca che sport. Tu come giornalista anagraficamente giovane e la testata con cui collabori (anch'essa giovane ed in espansione) avete in progetto di dare spazio in tal senso?
|
06/10/2009, 21:25
|
#6 (permalink)
|
|
Estremista RosaNero
|
più che una domanda chiedo un parere
il palermo arriverà mai a lottare per lo scudetto seriamente??Tenendo conto della politica che adotta la società che appena un campione si afferma viene venduto(tutto il contrario della Fiorentina)...
Grazie
|
06/10/2009, 21:36
|
#7 (permalink)
|
|
NonnoMarpione ARN
|
Shumy, personalmente sono convinto che, appena Zamparini deciderà di andarsene dalla Sicilia, il Palermo tornerà la squadra ascensore. A meno che Zampaman non ci lasci in mano a una persona dotata delle sue medesime capacità di manager e altrettanto motivato. Come e da cosa non ha importanza.
|
|
07/10/2009, 07:11
|
#8 (permalink)
|
|
Estremista RosaNero
|
A me piacerebbe chiedere questo: premesso che ormai TUTTE le testate giornalistiche che si occupano di calcio, da quelle più importanti (Gazzetta e Corriere dello sport in primis) a piccole realtà del web non fanno che inventare notizie e/o pompare delle semplici voci soprattutto durante le sessioni di mercato per cercare di creare lo scoop continuo e vendere qualche copia o avere qualche contatto in più, e che si sente tutto e il contrario di tutto in pochi giorni, la mia domanda è: non sarebbe meglio investire sulla credibilità di una testata giornalistica evitando questo tipo di politica, nonostante questa a breve termine possa portare qualche successo commerciale? A lungo termine non pagherebbe di più essere conosciuti e riconosciuti come una testata che dà solo notizie affidabili e confermate?
|
|
|
07/10/2009, 10:56
|
#9 (permalink)
|
|
Massone RosaNero
|
Una domanda che rivolgo al giornalista sportivo ma anche al giornalista in genere.
Quand'e' che inizierete a non essere di parte, ma obbiettivi e a raccontarci le cose cosi come stanno?
grazie.
|
|
|
07/10/2009, 14:50
|
#10 (permalink)
|
|
Rettile Oltranzista ARN
|
Ecco i miei quesiti!
PRIMA DOMANDA:
Cosa ne pensa dello sciacallismo che imperversa nel mondo del giornalismo?
mi spiego meglio:
abbiamo visto senza giri di parole soprattutto nelle stragi successe ultimamente (abruzzo, messina) il comportamento dei giornalisti, che per amore dello "scoppettino" andavano a chiedere a gente chiaramente sofferente e talvolta allo stremo delle forze cosi tanto da non poter parlare, domande discutibili e di dubbia moralità del tipo:
"ha perso marito, figlio, sorella e casa, cosa prova in questo momento?"
oppure:
"ma cosa piange i suoi cari morti, lei è viva"
e queste sono solo due esempi, ne avrei a bizzeffe, (sentite con le mie orecchie non certamente inventate)
SECONDA DOMANDA
Ho notato da quando sono apparsi sul net siti specializzati sul Palermo, e da quando il Palermo ricopre un ruolo importante nel panorama calcistico, che c'è sia da parte dei siti sopra citati che della stampa Palermitana in genere, una continua e perversa ricerca dello scoop, e talvolta questo coincide con la destabilizzazione dell'ambiente rosanero
mi spiego meglio:
Lo scorso anno (e non solo anche all'epoca del regno di Guidolin e della breve apparizione Colantuoniana) i giornalisti spesso chiamavano Zamparini dopo le sconfitte (e spesso SOLO DOPO LE SCONFITTE) cercando di tirar fuori dalla sua bocca a caldo dichiarazioni da "scoop" che spesso coincidevano con durissime critiche o comunque frasi minatorie per l'ambiente, ecco a tal proposito la mia domanda è:
non crede che questo atteggiamento da parte dei giornalisti Palermitani o comunque siciliani che spesso si sbandierano anche tifosi del Palermo, abbia influito in modo negativo alle prospettive di un "progetto"? chiedo ciò perchè comunque in diverse occasioni soprattutto lo scorso anno andavano a contribuire ad una destabilizzazione laddove poi la situazione andava a presentarsi calma, e non lo dico io è sotto l'occhio di tutti.
e chiedo altresi:
andando al di là dell'ovvia spiegazione del tipo " eh ma il giornalista deve informare" non crede che un ridimensionamento del giornalismo e un cambio di rotta nel comportamento possa giovare in modo positivo all'ambiente rosanero?
TERZA DOMANDA:
Non crede che ovviamente da parte mia rispettando la professione del giornalista, il giornalismo stia in qualche modo scadendo?
non mi riferisco solo al calcio ma in generale:
visti gli ultimi recenti sviluppi e il comportamento degli organi di stampa e degli addetti ai lavori soprattutto negli ultimi 20 anni non crede che ci stiamo avviando verso una specie di "soap giornalistica" dove il giornalista viene arruolato non tanto per dare informazioni al cittadino, ma per creare la notizia che crei interesse del cittadino e di conseguenza gonfi le tasche dei propri editori?
le chiedo questo perchè credo che le funzioni del giornalista o comunque la funzione che c'è dietro alla professione di giornalista sia somigliante e debba essere somigliante ad un libro di storia, dove leggendo si può essere informati su ciò che è successo nella storia dell'uomo, proprio quello che dovrebbe fare il giornalista secondo la mia opinione, informare in modo obiettivo, provato, e NON DI PARTE il cittadino su ciò che accade.
vorrei sapere che ne pensa...
|
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole messaggi
|
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 23:55.
|

|