Vecchio 18/04/2013, 09:15   #1 (permalink)
La finezza fatta utente
 
Data registrazione: Jan 2012
Età: 25
Messaggi: 3,460
GØge è ad una quantità indefinita
Invia un messaggio tramite Skype™ a GØge
Predefinito L'Antitrust e la suddivisione dei diritti televisivi

Citazione:
Originalmente inviato da La Stampa
L'authority: occorre una divisione delle risorse basata sul merito sportivo e stabilita da un soggetto diverso dalla Lega Calcio.
Calcio e diritti tv, l’antitrust boccia la ripartizione.
Rivedere i criteri per l’assegnazione tra i club delle risorse derivanti dalla vendita dei diritti tv nel settore calcistico. Lo chiede l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in una segnalazione inviata a Parlamento e Governo, a firma del Presidente Giovanni Pitruzzella. Secondo l’Antitrust - si legge in una nota - occorre innanzitutto prevedere meccanismi di ripartizione che premino maggiormente il merito sportivo, eliminando il riferimento ai risultati “storici” contenuti nella normativa vigente, che partono dai risultati della stagione calcistica 1946/1947.

Per l’Antitrust «anche il riferimento al bacino d’utenza dei club, previsto dalla normativa del 2008, non risulta direttamente riferibile al risultato sportivo, visto che il numero di spettatori cui può fare affidamento una società di calcio sfugge alla logica meritocratica. È dunque necessario rivedere l’opportunità di mantenere tale criterio di ripartizione, o quanto meno di limitarne ulteriormente l’incidenza rispetto a quello che premia i risultati». «I profitti di una società sportiva - sottolinea l’Autorità - dipendono dalla competitività dei concorrenti: un evento sportivo ha infatti una maggiore attrattiva quando c’è equilibrio tecnico tra le squadre e quindi incertezza sul risultato. Pertanto, la remunerazione del merito sportivo agevolerebbe il conseguimento dell’equilibrio tra i partecipanti alle competizioni e stimolerebbe gli investimenti nello sport anche da parte di nuovi entranti. Nella situazione attuale, poiché la quota delle risorse viene allocata secondo criteri che premiano in buona parte la storia e la notorietà di un club, gli investimenti volti a sviluppare club minori per portarli a competere ad armi pari non trovano adeguata remunerazione in tempi ragionevoli».

A parere dell’Antitrust «occorre inoltre individuare un soggetto terzo, diverso dalla Lega Calcio, che proceda alla ripartizione delle risorse economiche derivanti dalla vendita dei diritti Tv, per garantirne una maggior equità e imparzialità. La Lega, in quanto composta da organi in cui siedono esponenti delle singole squadre, non rappresenta infatti il soggetto nella posizione migliore per dettare le regole di ripartizione delle risorse, posto che talune società potrebbero trovarsi nella condizione di influenzare a loro vantaggio tali scelte. La ripartizione dei proventi derivanti dalla vendita dei diritti televisivi, indipendentemente dallo specifico meccanismo di commercializzazione adottato, dovrebbe, quindi, essere effettuata da un soggetto avulso dagli interessi economici delle società di calcio, e realizzata nell’ottica di garantire la necessaria flessibilità e competitività dell’intero sistema calcistico».
Parole senza possibilità di realizzazione, la vedo così.
Come potrebbero cambiare la ripartizione dei proventi televisivi avendo la responsabilità di far fallire le società che hanno tra le proprie fila giocatori che percepiscono ingaggi faraonici? È come il discorso che facevo sul San Paolo di Napoli: ognuno fa il suo sporco gioco a discapito degli altri e se davvero venissero messi dei paletti di confine, anche di poco conto, le "grandi" ci perderebbero troppo.

Mi fa ridere la gente che mi dice che bisogna adeguarcisi alle "grandi" come le due squadre della giganteschissima Milano o la prestigiosissima Juventus nata come squadra di un liceo torinese. Ma come, se le cose devono rimanere sempre uguali com'è che siamo passati dall'avere una Serie A contesa sempre, puntualmente, ogni fottutissimo anno dalle stesse squadre? L'opportunità di cambiare le cose non arriva senza motivo, infatti con un annuncio nel 2013 a fronte di una crisi economica dopo anni di vittorie delle solite squadre ci sta anche di far finta di aver imparato la sportività. Basta analizzare l'articolo per notare una piccola clausola:
Citazione:
«È dunque necessario rivedere l’opportunità di mantenere tale criterio di ripartizione, o quanto meno di limitarne ulteriormente l’incidenza rispetto a quello che premia i risultati».
Io credo di non sbagliarmi quando intravedo circa questo seguito alla frase virgolettata: «Si tratta di un progetto ambizioso da attuare gradualmente negli anni e che tutela, tuttavia, i bilanci finanziari dei club che hanno inciso maggiormente in positivo nella storia del Calcio italiano». Insomma, per come la vedo io, se mai verrà adottata in parte la meritocrazia sarà soltanto per giustificare il fatto che certi club non possono più affrontare certe spese. E non è detto che un giorno non si torni totalmente al sistema attuale.

Quando citavo gli ingaggi dei giocatori l'ho fatto per una ragione in più del solito, infatti stamattina ho letto le opinioni di un agente di un calciatore che riguardo la Salary Cap della B lamentava che senza un incentivo economico maggiore di una società acquirente di un qualunque cartellino - cioè "e io che ci guadagno?" - non c'è motivo per un assistito di cambiare casacca.
Questo succede perché un certo personaggio del panorama calcistico italiano e non solo calcistico, ha deciso di rompere le palle qualche decina di anni fa dando ingaggi indecenti pur di vincere. Gente che si tiene in forma e che non può essere licenziata quando non è fisicamente disponibile, gente che è amata e riverita, mercenari che percepiscono come minimo 100.000 € all'anno (!!!) i cui capricci valgono più della firma in un contratto di lavoro, capaci persino di truccare le partite? Eppure loro comandano tanto quanto i "grossi club" per i quali offrono le proprie prestazioni sportive.
Nel caso dei giocatori del Palermo non so se definirli mercenari o ***** della Favorita, non del Renzo Barbera perché sarebbe un sacrilegio.
Tra l'altro chi li sente quelli dell'AIA se entra in vigore una norma che, vogliono o non vogliono, renderebbe carta straccia i loro stipendi?
Io sono sempre stato dell'opinione che è molto meglio scendere in B per ripartire con entusiasmo e prospettive che stare in A a fare le pulci ma in Italia ci si accontenta delle briciole...

Bon, la pinna a voi!


EDIT: ma come ho fatto a sbagliare sezione? Scusa vicio.

Ultima modifica di GØge : 18/04/2013 alle ore 09:31
GØge non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18/04/2013, 12:35   #2 (permalink)
DarkSpammerFumato Arn
 
L'avatar di RASTAMAN
 
Data registrazione: Jun 2009
Località: nel tunnel del divertimento
Età: 51
Messaggi: 17,702
RASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond repute
RASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond reputeRASTAMAN has a reputation beyond repute
Predefinito

ma c'è qualcuno che si fila le note (favolette) dell'anti-trust ?
__________________
Ottimismo !.....e fastidio !!!!
RASTAMAN non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18/04/2013, 13:04   #3 (permalink)
La finezza fatta utente
 
Data registrazione: Jan 2012
Età: 25
Messaggi: 3,460
GØge è ad una quantità indefinita
Invia un messaggio tramite Skype™ a GØge
Predefinito

Considerando che nessuno risponde mi sa che non si filano neanche me.
GØge non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18/04/2013, 14:41   #4 (permalink)
clASS action ARN
 
L'avatar di massimodam
 
Data registrazione: May 2008
Località: chinatown
Età: 40
Messaggi: 16,629
massimodam has a reputation beyond repute
massimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a massimodam Invia un messaggio tramite Skype™ a massimodam
Predefinito

L'argomento è interessante ma dire una cosa a favore della società è difficile al giorno d'oggi
__________________
Mai schiavo di un risultato
massimodam non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18/04/2013, 17:19   #5 (permalink)
4Ante-dententore titolo mondialquiz2014
 
L'avatar di Panormatano76
 
Data registrazione: Feb 2008
Località: vicino al mare
Età: 40
Messaggi: 5,175
Panormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fatto
Predefinito

qualcuno mi può fare un riassunto o meglio una sintesi leggera?
__________________
solo kurottina nei nostri kurocuori[cit.] Il sederino di Delfina è nei nostri delficuori.La farfallina di LaSara è entrata nei nostri Saracuori
Panormatano76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18/04/2013, 17:45   #6 (permalink)
clASS action ARN
 
L'avatar di massimodam
 
Data registrazione: May 2008
Località: chinatown
Età: 40
Messaggi: 16,629
massimodam has a reputation beyond repute
massimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a massimodam Invia un messaggio tramite Skype™ a massimodam
Predefinito

Che al Palermo e al Chievo hanno dato uno schifo rispetto altre squadre
__________________
Mai schiavo di un risultato
massimodam non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18/04/2013, 18:17   #7 (permalink)
4Ante-dententore titolo mondialquiz2014
 
L'avatar di Panormatano76
 
Data registrazione: Feb 2008
Località: vicino al mare
Età: 40
Messaggi: 5,175
Panormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fattoPanormatano76 può essere orgoglioso di quello che ha fatto
Predefinito

aaaaahhhh ok ok!!

chiarissimo....

__________________
solo kurottina nei nostri kurocuori[cit.] Il sederino di Delfina è nei nostri delficuori.La farfallina di LaSara è entrata nei nostri Saracuori
Panormatano76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18/04/2013, 18:52   #8 (permalink)
Colonizzatore e Admin Rosanero
 
L'avatar di protozoo
 
Data registrazione: Apr 2005
Località: Roma
Messaggi: 33,771
protozoo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

se juoniorcasale, pro patria e provercelli arrivano in a prendono un fottio di soldi
__________________
Avere dignità significa non tifare le tre strisciate rube in primis. Zeman unico vero Signore nel calcio. I leghisti? la dimostrazione che Darwin aveva ragione.
protozoo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18/04/2013, 19:11   #9 (permalink)
clASS action ARN
 
L'avatar di massimodam
 
Data registrazione: May 2008
Località: chinatown
Età: 40
Messaggi: 16,629
massimodam has a reputation beyond repute
massimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond reputemassimodam has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a massimodam Invia un messaggio tramite Skype™ a massimodam
Predefinito

Babbiaci...
__________________
Mai schiavo di un risultato
massimodam non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19/04/2013, 08:43   #10 (permalink)
La finezza fatta utente
 
Data registrazione: Jan 2012
Età: 25
Messaggi: 3,460
GØge è ad una quantità indefinita
Invia un messaggio tramite Skype™ a GØge
Predefinito

Già è arrivata la replica della Lega. Bah...!
GØge non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Torna indietro   Forum Palermo Calcio - Aquile Rosanero > Muro rosanero - Palermo zone > La Serie A e la Serie B
Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:31.

Link sponsorizzati


Aquile Rosanero Home
Powered by vBulletin® versione 3.8.0
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO 3.1.0