Dipende, Nipotina. Quando ho conosciuto mia moglie, partiva inserendo direttamente la seconda, ignorava che in curva bisogna evitare di frenare e tanti ammennicoli di questo tipo. Dopo 2 anni di fidanzamento era progredita al punto che mi fidavo anche a schiacciare un pisolino mentre lei guidava nei tornanti dell'appennino tosco-emiliano o delle Alpi. Come andare sul Passo della Futa, o all'Abetone o sull'Alpe Gomba, sopra Domodossola. Tieni presente che il sottoscritto, come tutti coloro che sanno davvero andare forte, solitamente se non c'è premura va pianissimo e ha una paura fotxxta degli altri al volante. Se sei una persona capace di fare controsterzo, pendolo, frenata di botto nel tornante strettissimo a 60 orari senza pericolo di ribaltarti, tacco-punta sul tornante prima di entrare o (con una trazione anteriore) delle curve in "4 ruote dritte" o dei tornanti col freno a mano tirato e, normalmente, cammini con la massima tranquillità, riservando tutta la tua abilità solo per le eventuali condizioni di emergenza, non avrei nessuna paura a farmi con te un giretto per i laghi ghiacciati della Lapponia. Anche se non ho paura, mi dà fastidio la guida di mio figlio, per esempio. Che sa fare quasi tutto quello che so fare io (che gli ho regolarmante insegnato), però ha talvolta l'istinto irrefrenabile di fare lo sborone. Cosa che, per la verità, non fa mai in moto (che guida assolutamente molto meglio di me, nonostante abbia imparato sempre da me, si vede che ha del talento in proposito). Alexx e tutti gli amici del forum che amano le due ruote (come le amo ancora anche io) possono confermarti come la guida delle 2 o delle 4 ruote siano due articoli completamente diversi.