28/08/2008, 14:05
|
#11 (permalink)
|
|
Amministratore
|
Io continuo a non capire perchè si parli di invidia o di qual'è il campionato migliore
L'articolo del Times dice solo che i migliori giocatori approdano in premier league piuttosto che in Serie A, dato oggettivo
|
28/08/2008, 14:51
|
#12 (permalink)
|
|
Ultrà
|
Cesare, non ce l'ho con il calcio inglese, è una mia considerazione più che dati oggettivi che comunque come dici giustamente te sono provati ed è ovvio e sappiamo benissimo come il nostro calcio sia sceso di livello almeno da 15 anni a questa parte dove l'italia veniva vista da i calciatori come un prestigio assoluto mentre ora è messo allo stesso livello degli altri campionati almeno come preferenze dei grandi campioni, mi riferivo alla faziosità dell'articolo ci leggo molto astio come se avessero finalmente trovato la "giusta causa" per ritenerci la ruota di scorta europea quando:
- siamo campioni del mondo a livello di squadra nazionale
- abbiamo il milan che è la squadra più titolata nel mondo
- e i nostri ct sono ricercatissimi all'estero basti pensare che trapattoni e capello due che hanno vinto e tanto con il nostro calcio allenino squadre nazionali di altri paesi tra questi proprio l'inghilterra..
non è astio è solo una considerazione e una sensazione che ho avuto leggendo quest'articolo, inoltre è bastato un pareggio dell'inghilterra per "distruggere" capello(sia chiaro non voglio difendere nessuno)e per gettare dubbi e malumori su capello e "il paese d'origine dello stesso". Sarà sbagliata la mia sensazione ma dietro la celata "obiettività" ci leggo molto astio.
Ultima modifica di GeCko6 : 28/08/2008 alle ore 14:58.
|
|
|
28/08/2008, 18:46
|
#13 (permalink)
|
|
Betta a Cuntrariusa
|
Il campionato inglese in questo preciso momento è il migliore...ma attenzione che non si tratta di cicli molto lunghi ormai... come per noi negli anni 90. Spesso a contribuire a questa situazione sono squadre stellari che dominano... ma ormai hanno cicli brevi. Il Manchester adesso...il Barcellona solo 3 anni fa. Quando il Barça di Messi Ronaldinho e Eto'o dominava quello era il campionato di riferimento ...quello che attraeva le maggiori attenzioni. In quel preciso momento, me lo ricordo benissimo, quando l'Arsenal ed il Leverpool incontravano juve e milan erano assolutamente sfavorite...e anzi suscitava grande clamore se passavano il turno (lo trovo molto indicativo). Anche il nostro calcio non deve tornare indietro fino agli anni 90 per trovare bienni o trienni fortunati. Prima che la premier qualificasse 3 squadre per le semifinali di champions c'erano già riuscite Spagna e Italia. In quel periodo non credo che avessimo da invidiare a livello tecnico...e lo testimonia non solo la finale di champions tutta italiana, ma anche i palloni d'oro a Nedved e Sheva.
Questo per dire che c'è semplicemente da prenderne atto...ma fossi in loro non me ne vanterei troppo. Sono i tre campionati più importante (e questo si, rimarrà invariato ancora per un bel po' di tempo) e ci vuole poco perchè uno superi l'altro. Mi sorprenderei poco se quest'anno il ManU facesse la fine del Barça dello scorso anno...
|
|
|
28/08/2008, 21:40
|
#14 (permalink)
|
|
Super Moderator
|
Hanno ragione gli inglesi.
|
|
28/08/2008, 21:44
|
#15 (permalink)
|
|
Amministratore
|
Il problema è che non si vantano del loro, ma denigrano il nostro (giustamente). A conti fatti il campionato italiano è al terzo posto per spettacolarità e stelle dopo premier e liga, anche la bundesliga si appresta a passarci, è questione di tempo
Citazione:
- siamo campioni del mondo a livello di squadra nazionale
- abbiamo il milan che è la squadra più titolata nel mondo
- e i nostri ct sono ricercatissimi all'estero basti pensare che trapattoni e capello due che hanno vinto e tanto con il nostro calcio allenino squadre nazionali di altri paesi tra questi proprio l'inghilterra..
|
- Siamo i campioni del mondo, dopo quasi 30 anni, togliendo i primi due campionati del mondo ('34 e '38 fanno testo solo perchè li abbiamo vinti noi altrimenti non li prenderemmo in considerazione) siamo 2-1 a favore nostro sull'Inghilterra, non mi pare un vantaggio enorme. La squadra campione d'Italia ha solo 2 italiani e nessuno titolare. Non mi pare siamo messi meglio delle squadre inglesi.
- Sarà anche la più titolata ma adesso è fuori dalla Champions  ... a livello di club l'Inghilterra non è messa male in quanto a troei conquistati.
- L'allenatore dell'Inter è straniero, non mi pare ci sia grossa differenza. Il problema è che in italia siamo 50 milioni di C.T. quindi è normale esportare all'estero tanta abbondanza
|
28/08/2008, 21:58
|
#16 (permalink)
|
|
Betta a Cuntrariusa
|
Per me con la liga ce la giochiamo...non per spettacolarità ovviamente...noi abbiamo un'altro modo di giocare. Ma il fatto che ci sono solo due squadre davvero competitive ed il Valencia, il Villareal, l'Atletico ed il Siviglia hanno troppi alti e bassi...lo rende un campionato in questo momento molto simile al nostro. Lo si può vedere anche negli ultimi scontri in europa che il livello è quello li...non credo nemmeno che ci siano più stelle sinceramente...
Dove c'è stato un dislivello troppo ampio negli ultimi anni è stato certamente con le squadre di premier (salvo il 3-0 del Milan sul ManU)...quest'anno in champions ci hanno buttato fuori tutte le squadre ed in uefa la fiorentina ha fatto uno scippo...
La Germania difficilmente riuscirà ad essere competitiva con le altre in breve tempo...
Più che altro il nostro problema è a livello di squadre di seconda fascia (milan e juve non ci metteranno troppo tempo a ritornare ai loro livelli per me)...ma che un Palermo ma anche la stessa fiorentina o lo stesso Napoli riescano ad avere le stesse risorse di Siviglia, Villareal, Manchester city, Tottenham e Wolfsburg la vedo un tantino più difficile
|
|
|
29/08/2008, 11:30
|
#17 (permalink)
|
|
Abbonato
|
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare
Io continuo a non capire perchè si parli di invidia o di qual'è il campionato migliore
L'articolo del Times dice solo che i migliori giocatori approdano in premier league piuttosto che in Serie A, dato oggettivo 
|
|
29/08/2008, 13:01
|
#18 (permalink)
|
|
Ultrà
|
condivido il pensiero di Cesare.
da qualche anno il campionato italiano é diventato per "qualitá giocatori" il 3º d'europa.
Contano in queste cose i soldi... ed in questo momento ci sono sicuramente piú soldi in Inghiltera che non in Italia. Gli ingaggi che si possono permettere le squadre inglesi (Chelsea, ManU, Liverpool, Arsenal, ma anche Tottenham ed altre) se li posono permettere in europa solo alcune squadre spagnole (Barça R.Madrid e At. Madrid).
In Italia solo l'Inter avrebbe in teoria questa enorme disponibilitá economica, ma non ha invece una dirigenza di livello che crei un progetto serio.
Rispetto al citato Bianchi: sono assolutamente daccordo! in Italia vengono generati "ad hoc" delle campagne mediatiche spropositate a favore di calciatori di fascia media in modo tale da farne lievitare il cartellino.
Stando in Italia uno non se ne rende conto, ma vivendo qui in Spagna quando sento quanti miliardi vengono chiesti per giocatori che hanno scattiato mezza stagione non posso che compararli con i giocatori della Liga che si potrebbero comprare allo stesso prezzo.
Pensate al prezzo di Jankovic... qui in Italia per 6 M si compra l'autografo di ballotelli e paloschi!
|
|
|
29/08/2008, 18:06
|
#19 (permalink)
|
|
Betta a Cuntrariusa
|
Veramente il giocatore più pagato d'Europa è Ibrahimovic...e Kakà non penso che abbia uno stipendio tanto inferiore alle star del calcio inglese e spagnolo. E' pressocchè certo che prenda più dei 6 mln che dichiarano...senza contare i vari premi o gli stipendi spropositati al fratello...altrimenti se ne sarebbe già andato (ha fatto tipo 5 rinnovi di contratto in 5 anni che è stato al milan). E poi anche nella liga se ne escono con prezzi assurdi certe volte.
|
|
|
31/08/2008, 00:34
|
#20 (permalink)
|
|
Ultrà
|
boh... peró io questa involuzione del calcio italiano l'ho notata...
la Premier é diventata sicuramente il maggior mercato del calcio continentale (cosa che eravamo noi negli anni '90).
La Liga spagnola é in questo momento (IMHO) l'unica che puó fare minimamente ombra alle fortissime suadre inglesi (ricordiamo le semifinali di CL dell'anno scorso?).
A livello di gioco poi non ne parliamo: seguo il campionato di calcio solo per amore al Palermo... ma la differenza di spettacolaritá con la Premier e la Liga é ABISSALE.
Quello che noto soprattutto é che in Italia chi ha veramente soldi (tanti come Chelsea o Madrid, per intenderci), ovvero l'Inter, abbia d'altro lato una dirigenza quasi dilettantistica, mentre che chi ci sa fare davvero (Juve e Roma) abbia in compenso dei limiti economici con i quali difficilmente potrá competere con le 4 grandissimie e ricchissime d'europa (ManU, Chelsea, Barça e RMadrid).
Insomma, potrebbero venire titoli ogni tanto, ma il baricentro del calcio europeo si é spostato indubbiamente.
|
|
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole messaggi
|
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.
|
|