10/12/2009, 23:31
|
#11 (permalink)
|
|
Estremista RosaNero
|
Sono le caratteristiche dei giocatori in rosa che determinano il modulo e non viceversa. Non si parte dal modulo se non hai i giocatori per farlo.
Ti quoto sul cosiddetto calcio totale, gioco corto a 2 tocchi, pressing costante eccetera eccetera, già inventato dagli olandesi negli anni '70 e poi ripreso con diverse varianti nel corso del tempo da tanti allenatori da Viciani a Zeman. Non di meno il Palermo di Ballardini dell'anno scorso in alcune partite ha giocato con le caratteristiche citate, anche con il modulo a rombo. Per quello che proponi tu, il 4-2-3-1 non è fattibile perchè prevede che gli esterni offensivi scalino a difendere nella fase di non possesso, cosa a cui certo non è abituato una punta pura come Hernandez, tutt'al più Cavani sarebbe più adattabile. Inoltre Bertolo fin ora non ha dimostrato niente e non mi sembra neppure così tecnico, sembra solo un cavallo imbizzarrito a cui hanno sottratto la biada. Inoltre chi farebbe l'unica punta centrale? Miccoli forse?  E allora Miccoli resterebbe fuori dall'undici titolare? E così pure Simplicio e Liverani? 
Non penso sia una buona idea, proprio no no no
|
|
|
11/12/2009, 08:57
|
#12 (permalink)
|
|
Commediografo RosaNero
|
ovviamente.
|
|
|
11/12/2009, 09:11
|
#13 (permalink)
|
|
RosaNero Conclamato
|
A tutti penso che piacerebbe vedere giocare la nostra squadra del cuore con passaggi di prima, a due tocchi, triangolazioni, insomma il calcio totale che si diceva qui, e devo dire che con Ballardini, alcune volte si vedeva questo tipo di gioco, anche se il modulo era pressapoco uguale a questo, e vi dirò di più, credo che con Delio Rossi riusciremo a vedere qualcosa di simile
|
|
|
11/12/2009, 09:19
|
#14 (permalink)
|
|
Colonizzatore e Admin Rosanero
|
ovvio quello che ha scritto henry. l'olanda del gioco totale (che non ha mai vinto niente pur dando spettacolo) ricordiamoci che aveva un regista difensivo che era un fenomeno R: Krol. poi aveva uno squadrone (dopo il brasile del 70 per me la squadra più forte di sempre) Rep, i gemelli vandekerkoff (scritto come si pronuncia) haan, cruyff, neskens.......
|
11/12/2009, 09:51
|
#15 (permalink)
|
|
Commediografo RosaNero
|
caro protozzo, cruyff DEVE essere citato prima di tutti gli altri ... non perché krol non fosse grande ma perché cruyff ERA quell'olanda ... (che squadra ragazzi ... per i miei gusti quello era "il" calcio)
p.s. - picchì, rensenbrink 'un t'u ricordi?
p.p.s - e comunque quell'olanda giocava con qualcosa di molto simile a un 4-3-3
in difesa c'erano krol, haan e poi non mi ricordo.
a centrocampo c'erano van hanegem (uomo d'ordine) + neeskens (incursore tra le linee) + jansen (interditore), qualcosa di molto simile a liverani - migliaccio - bresciano.
in attacco c'erano rep e rensenbrink larghi e cruyff a fare quello che c. voleva.
Ultima modifica di rollo : 11/12/2009 alle ore 10:00
|
|
|
11/12/2009, 10:03
|
#16 (permalink)
|
|
VecioTifosoAziendalista-Mod-
|
infatti tutti parlano di maradona o pelè, platini, io cito sempre baggio, dimenticando l'olandese, era l'eleganza in persona forse solo un giocatore in eleganza lo sovrastava il nostro rivera ma cruyff er un altro pianeta
|
|
|
11/12/2009, 10:08
|
#17 (permalink)
|
|
Colonizzatore e Admin Rosanero
|
ricordo ricordo rollo. cruyff era un fenomeno specie nei primi metri, non esisteva difensore capace di fermarlo, ma secondo me l'olanda era squadra nel totale ma se non avesse avuto kroll dietro........
dietro ci stava pure suubier
edit:
manca la germania ovest babbiava (anche se fu aiutata)
07 / 07 / 1974
germania OVEST - Olanda 2 - 1
germania OVEST:
Maier; Vogts, Beckenbauer, Schwarzenbeck, Breitner,
Hoeness, Bonhof, Overath, Grabowski, Müller, Holzenbein Allenatore: Schoen
Olanda:
Jongbloed; Suurbier, Rijsbergen, Haan, Krol, Jansen,
Neeskens, Van Hanegem, Rep, Cruijff, Rensenbrink
Allenatore: Michels
Sosituzioni
Olanda: Rensenbrink per R.van de Kerkhof al 46'
Rijsbergen per De Jong al 69
Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Reti: 2' Neeskens (OLA), 25' Breitner (GER), 43' Müller (GER) Olympiastadion Monaco di Baviera
|
11/12/2009, 10:19
|
#18 (permalink)
|
|
Commediografo RosaNero
|
a proposito del 4-2-3-1, liverani l'ha già fatto nella fiorentina prima che questa passasse al 4-3-3 (giocava accanto a donadel); quindi non sarebbe improponibile un duo basso con liverani più migliaccio o blasi o nocerino; i problemi però sarebbero in avanti (come osservato da henry). ci vogliono due esterni insieme rapidi, capaci di fare i tagli al centro ma anche di rientrare. gli unici che IMO rispondono a queste caratteristiche sono bresciano e cavani (un cavani sacrificato, ma tant'è ... lo fa da tempo). *certamente* non hernandez. bertolo per me è una chiavica, ma posso sbagliarmi (e comunque per la sua delirante indisciplina tattica sarebeb uan mina vagante per quel che riguarda qualsiasi garanzia di copertura). come trequartista centrale ci sta bene un pastore al massimo della condizione (perché ci deve essere uno capace di stare proprio a ridosso delle punte.) già simplicio è un po' meno adatto. al centro è chiaro che l'ideale è budan, perché con miccoli in quella posizione crolla tutto il castello d'attacco del 4-2-3-1 (ricordiamo toni nella viola). insomma col 4231 miccoli deve stare fuori ....
|
|
|
11/12/2009, 10:20
|
#19 (permalink)
|
|
NonnoMarpione ARN
|
|
|
11/12/2009, 11:56
|
#20 (permalink)
|
|
Rettile Oltranzista ARN
|
io penso al rombo di centrocampo, e mi viene in mente un certo Ancelotti che ha vinto 2 Champions e una coppa intercontinentale.
e se è vero che nel suo rombo aveva Pirlo (dei tempi migliori) e Kakà (pallone d'oro) noi abbiamo Liverani che comunque non è l'Alvaro Vitali del calcio, e Simplicio che è un signor trequartista, tenendo conto del fatto che abbiamo un certo Pastore che è nato calcisticamente per quel ruolo e se aspettato potrebbe farci fare il salto di qualità in quella parte di campo, sono pronto a scommetterci!
comunque non mi va di riscrivere quanto già detto giustamente nei post precedenti, il modulo viene fuori anche dai giocatori che hai in rosa, e dal momento che in rosa hai Miccoli e Cavani, e due trequartisti puri come Simplicio e Pastore il modulo viene in automatico!
e comunque giusto per definizione, il calcio di adesso, il calcio del Barcellona, il calcio di qualsiasi altra squadra che non adotti schemi Trapattoniani (gioco all'Italiana puro) deriva dal calcio totale, basti pensare che dal calcio totale (poi ripresi in Italia da Sacchi) derivano la tattica del fuorigioco e del pressing asfissiante!
|
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole messaggi
|
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 16:18.
|

|