|
Mercatoman ARN
|
L'inno del Palermo
Alessandro Amato ha, dal suo blog, riavviato una vecchia discussione sull'inno della squadra. Qui di seguito l'articolo con il quale ha avviato il discorso:
LA PROPOSTA. Manca l'inno ufficiale. Proviamo a convincere Zamparini
Preciso subito: non farò il nome di un cantante, né quello di qualche brano. Lo dico perché non è mia intenzione sponsorizzare alcun artista. Ne conosco tanti, ho ascoltato pure qualche brano interessante, ma non è questo il punto della questione che vorrei sviluppare.
Comincio col dire che il Palermo è uno dei pochi club a non avere un inno ufficiale. Gli altri, da anni, hanno colmato la lacuna. E quando le loro squadre scendono in campo, tutti i fans presenti allo stadio cantano il loro brano, supportati dalla base musicale. L’esempio più coinvolgente a Roma, sponda giallorossa. Le parole e le note scritte da Antonello Venditti rimbombano nello stadio, creano un momento emozionante. Se siete stati almeno una volta all’Olimpico, la scena vi avrà fatto venire certamente i brividi.
Quello dell’inno cantato a squarciagola da decina di migliaia di tifosi è un bel momento. E’ il momento in cui lo spirito di appartenenza si manifesta chiaro e netto. E’ il momento in cui, a pochi istanti dell’inizio della partita, ci si carica, ci si sente uniti, si fa arrivare forte e chiaro il segnale che la squadra aspetta: siamo qui, con voi. E cantiamo.
Avere un inno è importante. Crea un clima di unione, di amicizia, di fratellanza oserei dire. E non solo: può anche creare un guadagno alla società, che questo inno può commercializzarlo.
Negli ultimi anni vari artisti hanno proposto i loro brani al Palermo. La risposta è sempre stata la stessa: “Bello, ma non ci interessa. Grazie lo stesso, comunque”.
Chissà perché Maurizio Zamparini (o qualcuno dei suoi collaboratori) non vuole l’inno rosanero. Chissà… Glielo chiederò presto. Intanto, però, ho bisogno del vostro aiuto, sempre che siate interessati alla vicenda. Se vado avanti da solo ho poche, forse nulle, possibilità di far centro. Se mi aiutate, con commenti da lasciare su questo argomento in questo blog, posso andare dal presidente e sistemare sul suo tavolo i vostri pareri. Se fossero tanti sarebbe meglio. Magari si convince. Magari capisce che è giunto il momento di avere un inno.
Devo ammettere che è riuscito dove molti han fallito:
L'INNO CHE NON C'E'. L'impegno di Del Bianco: "Ok, parliamone subito"
Una cinquantina di commenti, quasi tutti favorevoli: un primo passo confortante. Grazie. La proposta lanciata ieri comincia a camminare verso le stanze importanti di viale del Fante. Vogliamo un inno ufficiale, l'abbiamo detto, perché dà identità e spirito di appartenenza alla società ed alla tifoseria. E il Palermo è una delle poche società italiane a non averlo.
Questa mattina, ho parlato con Giuseppe Del Bianco, friulano come Maurizio Zamparini, direttore di gestione del club rosanero. Gli ho parlato della nostra iniziativa.
"Ho avuto alcune segnalazioni di tifosi - ha detto Del Bianco - e poi nella rassegna stampa di ieri i mei collaboratori hanno messo in evidenza l'articolo pubblicato sul blog. La prima cosa che farò è capire perché finora su questo argomento abbiamo, diciamo così, glissato. Cercherò di capire da dove parte e che significato ha questa lacuna. Poi parlerò con il presidente, gli mostrerò tutto il materiale raccolto e vedremo quale posizione assumerà Zamparini. Mi pare, comunque, una proposta interessante, meritevole quantomeno della nostra attenzione. le prometto che sarà mio compito porterla avanti".
Il primo passo è stato compiuto. Ho bisogno, però, di molti altri commenti, molte altre adesioni. Continuate a lasciarle, serviranno per facilitare il nostro compito. Per arrivare all'obiettivo. Grazie. Grazie anche per i quasi diecimila contatti registrati dal contatore dal 20 dicembre. Questo blog comincia ad emozionarmi. E' nato per scherzo, per una sfida con me stesso e sta già diventando una cosa seria.
Come finirà non so, ma credo che un bel inno da cantare tutt'insieme prima della partita farebbe un gran bel effetto.
|