Discussione: Serie Tv
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02/09/2012, 14:27   #526 (permalink)
rollo
Iperpillicusu logaritmico ARN

L'avatar di rollo

rollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond repute
rollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond reputerollo has a reputation beyond repute
Predefinito

in molti sosterrebbero di sì; ma l'uso dell'apostrofo è legato a motivi di eufonia, non di grammatica, e qui il concetto di "obbligatorietà" diventa IMO una camicia di forza: certamente sarebbe ridicolo e cacofonico scrivere o dire "lo uomo", così come sarebbe altrettanto cacofonico dire "una anima" piuttosto che "un'anima". ma in casi come "una oligarchia" (o simili) non c'è particolare cacofonia, e dunque io scrivo come mi viene al momento (ed è quel che ho fatto scrivendo "una oligarchia" e non "un'oligarchia" - in effetti alla questione dell'apostrofo mi hai fatto pensare tu con la tua replica); laddove possibile (e sicuramente nel mio uso) la lingua va liberata da eccessi di regolamentazione. se appena possibile, preferisco la variabilità, anche l'improvvisazione, (visto che a ogni modo le lingue, che sono creature vive, procedono e mutano per i fatti loro).

Ultima modifica di rollo : 02/09/2012 alle ore 14:35
rollo non è connesso   Rispondi citando